Blog Details

  • Home
  • POTENZIA LA TUA RETE WIFI
Tempo di Lettura: 3 minuti

POTENZIA LA TUA RETE WIFI

È capitato a tutti di avere problemi con le performance della rete wifi, di avere poco segnale o addirittura di avere delle stanze o delle aree senza la minima copertura.

Tutti abbiamo pensato che il wifi fosse un di più non lontanamente paragonabile alla connessione via cavo.

In realta non è cosi.

Con lo sviluppo tecnologico  e con  i dispositivi moderni possiamo tranquillamente ottenere lo stesso risultato in termini di velocita di un cavo con la nostra rete WIFI .

RETE WIFI TRADIZIONALE :

In una rete tradizionale il router è l’unico dispositivo che emette il segnale e la sua collocazione è fondamentale affinché tutti i dispositivi, dislocati nella varie stanza, possano captare al meglio la connessione.

Se volessimo sintetizzare al massimo: una rete WiFi classica è centralizzata, tutto dipende dal router

QUESTA è LA SOLUZIONE STANDARD PROPOSTA DA TUTTI GLI OPERATORI ANCORA OGGI

Per ovviare ai problemi allora spesso vengono montati dei ripetitori anche detti EXTENDER.

Ma è davvero utile?

La risposta giusta è no!!!

Gli extender o ripetitori prendono il segnale wifi dal router centrale in  un punto dove inizia a prendere meno e lo rilanciano, ma questo significa che prendono un segnale già scarso ( quindi un velocità ipotetica di un quinto o un sesto della potenza a massimo segnale ) e rilanciano quella potenza.

Il risultato che avremo in termini di performance è molto più basse dove ci collegheremo con gli extender.

QUINDI QUAL È LA SOLUZIONE PER OVVIARE IL PROBLEMA?

La soluzione è integrare un sistema MESH professionale.

È un sistema fatto apposta per avere il massimo in ogni punto se progettato correttamente.

Questo sistema è lo stesso che si utilizza in hotel o grandi aziende (ovviamente riportato ai costi HOME e piccole realtà)

Rete mesh: cos’è e come funziona

Una rete mesh WiFi è una rete peer-to-peer  (dunque non server-to-client) in cui i vari elementi che la compongono, chiamati “nodi”, concorrono in ugual misura alla distribuzione dei pacchetti dati, senza alcun ordine gerarchico.

I nodi che compongono la rete mesh non sono altro che punti di accesso WiFi. Dunque, il segnale non è più trasmetto da un solo router, ma da diversi. In questo modo, si ottiene una migliore copertura e stabilità del segnale.

I vari access points, infatti, sono comunicanti fra loro, per creare una cosiddetta “rete a maglie”mesh per l’appunto. Ogni nodo svolge quindi la funzione di router per gli altri elementi che compongono la rete. Se uno di questi dovesse presentare un malfunzionamento, gli altri nodi funzioneranno in maniera intelligente per sopperire alla mancanza, assicurando il miglior percorso disponibile per il pacchetto dati in questione.

La copertura che ne deriva è solida, stabile e affidabile, dunque perfetta per la smart home o per le aziende con diverse stanze e sale riunioni.

BASTA SOLO UNA CONFIGURAZIONE E UNO STUDIO CORRETTO PER OTTENERE UN RISULTATO INCREDIBILE!!!

Rete mesh WiFi: vantaggi

  • Copertura di aree con copertura WiFi scarsa o assente: particolarmente utile per spazi esterni o ambienti che si sviluppano su più livelli.
  • Riparazione automatica: come anticipato, se uno dei nodi dovesse smettere di funzionare, gli altri si adatteranno automaticamente per assicurare il traffico dati.

MAI PIU SENZA COPERTURA DI SEGNALE!!!

  • Flessibilità: una rete mesh è espandibile con nuovi nodi. Dunque, si potranno coprire diverse aree anche con il passare del tempo. L’installazione di un nuovo punto di accesso WiFi è sempre possibile. In caso di espansione degli spazi aumenteranno i dispositivi installati.

Vuoi maggiori informazioni o un preventivo personalizzato? contattaci

    Leave Comment