Blog Details

  • Home
  • La PEC si adegua agli standard europei
Tempo di Lettura: 2 minuti

Riconoscimento del titolare e verifica in 2 passaggi rendono la tua PEC conforme agli standard europei

Adegua anche la tua casella PEC agli standard europei di comunicazione qualificata

Bastano meno di 5 minuti per completare due semplici procedure gratuite
che consentiranno alla tua PEC di ottenere una serie di vantaggi:

La PEC si prepara ad espandere la sua validità in Europa

Già nel 2014 era stato emanato un regolamento specifico il cui fine era fornire una base normativa europea per i cosiddetti “servizi fiduciari” e per i mezzi di identificazione elettronica.

Tale regolamento, noto come Regolamento eiDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), reca proprio le condizioni per garantire interazioni elettroniche sicure fra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni a livello europeo, incrementando la sicurezza e l’efficacia dei servizi elettronici e delle transazioni di e-commerce.

Presto anche la Posta Elettronica Certificata sarà in grado di rispondere ai criteri del Regolamento eIDAS.

La conformità a tale regolamento diventerà, in futuro, un requisito necessario per continuare ad inviare messaggi certificati, che dovranno avere valenza estendibile in tutta Europa.

La PEC, nata e cresciuta in Italia, si prepara così a diventare uno strumento di comunicazione comunitario, con valore legale riconosciuto in tutti gli stati europei.

Nuove caratteristiche per le tue caselle

Una volta che avrai confermato l’identità e attivato la verifica in 2 passaggi, la casella PEC avrà alcune caratteristiche tecniche aggiuntive, previste dagli standard europei per i sevizi di recapito certificato qualificato:

  • dati che certificano legalmente che i messaggi sono conformi agli standard europei;
  • intestazioni aggiuntive (header) in tutti i messaggi di posta;
  • estensione della validità dei messaggi a 30 anni (La normativa prevede una validazione temporale elettronica qualificata di almeno 20 anni).

Di conseguenza la tua casella, pur rimanendo pienamente conforme alle regole tecniche della PEC, conterrà in aggiunta tutti gli elementi previsti dagli standard dei servizi di recapito certificato qualificato definiti dall’ETSI (European Telecommunications Standards Institute), l’organismo europeo che si occupa di stabilire gli standard tecnici nel settore delle telecomunicazioni.

Per renderli riconoscibili, i messaggi inviati da una casella conforme alla normativa europea verranno contrassegnati dalla spunta blu.

Vuoi una casella pec o adeguare la tua casella agli standard europei? contattaci compilando il form sotto riportato.

    Leave Comment