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CUSTOMER CENTRICITY – IL CLIENTE AL CENTRO

Per affrontare il tema della “customer centricity – il cliente al centro”, voglio cominciare da un episodio accaduto a tante persone….purtroppo….

Telefonando ad una azienda per disdire una delle utenze intestate a suo padre le rispose una operatrice molto spigliata, professionale e preparata. Durante la conversazione mi chiese il motivo della disdetta perché <<doveva inserirlo nel CRM>>. Le risposi che stavo dando disdetta perché mio padre era morto e lei mi porse delle sincere condoglianze.

Il mattino seguente, di buonora, suonò il telefono:

<<Buongiornooooo, è la Xxxx, mi passa il signor Ermanno?>>.

Morale della storia: la retention si alza presto e si mette subito all’opera senza consultare il CRM.

A parte il fatto palese che l’utente, purtroppo, non si sarebbe potuto recuperare, questa azienda, che si professa assolutamente customer oriented, non adotta i principali metodi e strumenti per essere, come si dice, customer-centrica.

Stando al sole24ore, sembra che, a distanza di un anno dall’episodio accaduto a me, la situazione è rimasta invariata.

Promesse di prodotti meravigliosi dai prezzi strabilianti, dichiarazione d’amore per clienti e potenziali tali, ma comportamenti assolutamente incoerenti.

http://www.ilsole24ore.com/art/management/2018-02-20/customer-centricity-tutti-ne-parlano-ma-pochi-mettono-pratica-154227.shtml?uuid=AERI872D&refresh_ce=1

Noi della Snlinform@tica predichiamo bene e si, il cliente è, e sarà sempre al centro delle nostre scelte aziendali e operative.

I software proposti sono sempre la scelta migliore per il cliente e non perché qualcuno ci dice che dobbiamo raggiungere il budget di vendita o guadagniamo di più proponendoti questo prodotto rispetto ad un altro. Dacci fiducia e ti dimostreremo negli anni che dietro ad un nostro suggerimento c’è sempre un’attenta analisi delle tue esigenze e delle tue necessità e poi….tornando alla storia precedentemente raccontata, noi vendiamo software e li utilizziamo in prima persona!

Con il nostro Ydea CRM la chiamata del mattino successivo non sarebbe mai accaduta ma, non solo, se vogliamo esternalizzare le chiamate non solo diamo un utenza profilata di Ydea CRM al nostro partner ma in più chiediamo che utilizzino la nostra linea telefonica dalla loro sede…come?!!?!

Si! diamo a disposizione con l’inserimento di una username e password, di un pc collegato ad una linea internet efficiente, cuffie e microfono un nostro interno con il nostro centralino VOIP Wildx.

Ti ho un po’ incuriosito? Beh chiedici ulteriori chiarimenti, questa è una delle tante storie che possiamo raccontarti e soprattutto aiutarti a gestire al meglio con le soluzioni migliori sul mercato.

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