Le migliori sfide da vincere, sono quelle con noi stessi! Piccole o grandi che siano, l’importante è vincerle. Riuscirci, significa migliorarsi, e migliorare tutta la nostra vita.
Via Andrea Maffei, 10 - 20135 Milano
+39 0240043781
web@snlinformatica.it
Sede Operativa Via Andrea Maffei, 10 - 20135 Milano Sede Operativa Via Giovanni Amendola, 18 - 20900 Monza
Indirizzo: Via Andrea Maffei, 10 - 20135 Milano
Telefono: +39.0240043781
Email: web@snlinformatica.it
Copyright © 2022 Snlinform@tica di Salvatore Longo all rights reserved.
Sai che i dati contenuti nella casella PEC vanno conservati a norma per 10 anni?
Cos’è
Normativa
I messaggi PEC rappresentano una corrispondenza con rilevanza giuridica dell’attività dell’impresa, pertanto devono essere conservati per 10 anni in osservanza all’art. 2220 cod. civ. Inoltre, i messaggi PEC che presentano un contenuto rilevante ai fini commerciali devono essere conservati anche per soddisfare la norma fiscale (art. 22 del d.P.R. 600/73).
Conservazione Obbligatoria della Posta Elettronica Certificata (PEC)
La PEC è un documento aziendale e come tale per il codice civile (art. 2214 e 2220) le imprese la devono conservare per dieci anni al pari di fatture, lettere e telegrammi, ecc…
Essendo i messaggi PEC dei documenti informatici, l’art. 43 del Codice dell’amministrazione Digitale (CAD) dispone che la conservazione degli stessi deve essere eseguita nella modalità digitale secondo le regole tecniche in materia di sistema di conservazione.
Soggetti Obbligati
Sono gli utilizzatori delle PEC, privati o PA (Pubblica Amministrazione) che devono provvedere alla conservazione digitale dei propri messaggi PEC e relative notifiche.
E’ onere dell’utilizzatore della PEC procedere ad una sistematica conservazione dei messaggi di posta elettronica certificata. Il Gestore della PEC, infatti, è obbligato a conservare per 30 mesi i soli log degli invii/ricezioni che riportano unicamente il mittente, il destinatario, l’identificativo della mail e l’oggetto ma non il contenuto del messaggio PEC.
Come funziona
Conserva PEC è il servizio offerto dalla Snlinform@tica di Salvatore Longo partner ArubaPec che ti permette di conservare a norma le PEC con le relative ricevute di notifica. Grazie alla marcatura temporale della conservazione digitale si prolunga di fatto la validità nel tempo della PEC.
Il processo e la responsabilità sono delegati ai conservatori del gruppo Aruapec SPA certificati ISO e accreditati presso AGID.
Il servizio Conserva PEC è in grado di colloquiare con tutti i Gestori di Posta Elettronica Certificata
Il processo avviene secondo il seguente schema di massima:
Il processo consente di:
Il servizio tecnicamente monitora lo stato di ricezione delle nuove PEC direttamente nella casella del gestore PEC. Almeno una volta al giorno, tramite una connessione IMAP, il servizio prende in carico tutti i messaggi presenti nella INBOX e si occupa di produrre i rispettivi pacchetti da versare al sistema di conservazione.
Vantaggi
I costi dell’upgrade dello spazio di conservazione li puoi richiedere compilando il modulo sotto riportato.
Articoli recenti
Commenti recenti
About Me
Salvatore Longo
Laureato nel 2018 in Scienze Economiche, con la votazione di 108/110, negli anni grazie anche a svariati corsi su networking – DB Microsoft Sql Server – Microsoft Windows Server ect, ha raggiunto un know how nel campo informatico di tutto rispetto; ulteriori capacità informatiche sono state acquisite stando sempre in prima linea nell’analisi e affiancamento di servizi informatici in particolar modo nell’aiutare studi professionali di dottori commercialisti e avvocati;questo l’ha portato ad approfondire il mondo “informatico-fiscale-contabile”. Per oltre 20 anni ha gestito i software Wolters Kluwer Italia e negli ultimi anni si sta specializzando nel campo sistemistico per i gestionali DatevKoions e nel mondo aziendale sta seguendo progetti di analisi e start up con il software ERP Business Cube di NTSinformatica.
Non per ultimo ha conseguito certificazioni in privacy e GDPR e proprio la sua tesi aveva come titolo: “Privacy e stress” La condizione psicologica dell’utente alla luce del nuovo GDPR.
Popular Post
La PEC si adegua agli standard europei
Gennaio 12, 2023Posso inviare una mail normale ad una
Ottobre 12, 2022Conservazione a norma Casella Pec
Luglio 19, 2022Popular Categories
Instagram Feeds
[instagram-feed]
Popular Tags
Archives