Le migliori sfide da vincere, sono quelle con noi stessi! Piccole o grandi che siano, l’importante è vincerle. Riuscirci, significa migliorarsi, e migliorare tutta la nostra vita.
Via Andrea Maffei, 10 - 20135 Milano
+39 0240043781
web@snlinformatica.it
Sede Operativa Via Andrea Maffei, 10 - 20135 Milano Sede Operativa Via Giovanni Amendola, 18 - 20900 Monza
Indirizzo: Via Andrea Maffei, 10 - 20135 Milano
Telefono: +39.0240043781
Email: web@snlinformatica.it
Copyright © 2022 Snlinform@tica di Salvatore Longo all rights reserved.
Quando si introduce un nuovo software per razionalizzare o espandere il proprio business, la prima scelta potrebbe essere quella di installarlo su un server aziendale per averne un maggiore controllo e più flessibilità. Tradizionalmente le società software davano in licenza i propri prodotti e li implementavano “in locale” alle aziende clienti, le quali pensavano all’infrastruttura e lo configuravano per i propri dipendenti in modo da avere il pieno controllo del software acquistato.
Attualmente questo tipo di installazioni sta volgendo al termine. Invece di pagare per un pezzo del software, installandolo sui propri server e configurarlo localmente, un numero crescente di aziende sta passando al modello Software come Servizio (SaaS).
Questo fa sorgere la domanda spontanea: “ma allora, qual è la soluzione migliore per la mia attività?”. Qui di seguito puoi trovare alcuni punti fondamentali per aiutarti a decidere.
Soluzione “In locale”
In questo caso ci si riferisce al modello in cui gli strumenti e le applicazioni utilizzate da una società sono gestiti e ospitati dalla società stessa. La gestione è tipicamente fornita dal proprio ufficio IT, su server e hardware di proprietà dell’azienda.
Si hanno i benefici legati al fatto di pagare un canone di licenza una tantum e – in base alla capacità del tuo server e delle licenze del sistema operativo – della tua infrastruttura già esistente, avendo così economie nel lungo periodo. Come proprietario hai il pieno controllo sull’infrastruttura, sui costi e sulla programmazione degli aggiornamenti. E non hai bisogno di preoccuparti di accedere ai tuoi dati se la tua connessione Internet non funziona.
Vantaggi:
Svantaggi
Su Cloud
Le applicazioni utilizzate da una data azienda sono nel cloud, quindi non risiedono all’interno dell’azienda e non sono direttamente controllate da questa, almeno a livello di infrastruttura.
Nel modello cloud, non devi preoccuparti dell’acquisto e della manutenzione della tua infrastruttura. Generalmente puoi accedere istantaneamente al servizio acquistato – così non necessiti di un tecnico per poterlo installare e configurare. L’abbonamento include aggiornamenti del software, il supporto tecnico, costi di hosting, e amministrazione del sistema. Inoltre non ci sono limiti di larghezza di banda – puoi utilizzare il sistema quanto vuoi.
Vantaggi
Svantaggi
Vuoi una consulenza dedicata per aiutarti a scegliere la soluzione migliore per il tuo studio o azienda?
contattaci
Articoli recenti
Commenti recenti
About Me
Salvatore Longo
Laureato nel 2018 in Scienze Economiche, con la votazione di 108/110, negli anni grazie anche a svariati corsi su networking – DB Microsoft Sql Server – Microsoft Windows Server ect, ha raggiunto un know how nel campo informatico di tutto rispetto; ulteriori capacità informatiche sono state acquisite stando sempre in prima linea nell’analisi e affiancamento di servizi informatici in particolar modo nell’aiutare studi professionali di dottori commercialisti e avvocati;questo l’ha portato ad approfondire il mondo “informatico-fiscale-contabile”. Per oltre 20 anni ha gestito i software Wolters Kluwer Italia e negli ultimi anni si sta specializzando nel campo sistemistico per i gestionali DatevKoions e nel mondo aziendale sta seguendo progetti di analisi e start up con il software ERP Business Cube di NTSinformatica.
Non per ultimo ha conseguito certificazioni in privacy e GDPR e proprio la sua tesi aveva come titolo: “Privacy e stress” La condizione psicologica dell’utente alla luce del nuovo GDPR.
Popular Post
La PEC si adegua agli standard europei
Gennaio 12, 2023Posso inviare una mail normale ad una
Ottobre 12, 2022Conservazione a norma Casella Pec
Luglio 19, 2022Popular Categories
Instagram Feeds
[instagram-feed]
Popular Tags
Archives